RSD2015: Guida alle uscite PARTE 2

COLONNE SONORE – VINILI ITALIANI – REGGAE & JAMAICAN – JAZZY AND OLDIES

rsd 2015 aMBASSADOR

Come dicevo già nel PRIMO POST dedicato al Record Store Day, quest’anno l’elenco dei dischi in programma è così ampio da meritarsi più di un post.

Questa seconda parte della guida è a tema ed analizza le uscite preparate per l’occasione e dedicate alle Colonne Sonore di film, alla Musica Italiana, a quella proveniente dalla Giamaica, al Jazz e la musica “Oldies”.

Non mi perdo in chiacchiere ed subito con:

Il Buono, il Brutto e il Vinile

ovvero le colonne sonore in preparazione per il Record Store Day 2015:

Morricone - Il mio nome è nessuno
  • Ennio Morricone – Il mio nome è nessuno (LP Vinile Arancione, 500 copie)

La prima uscita programmata è la ristampa della colonna sonora del classico del western all’italiana Il mio nome è nessuno, uscito nel 1973, diretto da Tonino Valerii ed interpretato da un giovane Terence Hill. La ristampa è su Vinile Arancione con copertina apribile, contenente il poster del film e la riproduzione dei volantini e della locandina e limitata a 500 copie.

  • Goblin – Chi?

Restando sempre sul genere colonna sonora italiana, è in programma anche la ristampa per la prima volta di questo 45giri contenente in realtà una sigla di una trasmissione televisiva dal titolo, appunto, Chi? ma suonata dai Goblin, un gruppo che ha fatto la propria fortuna grazie alle colonne sonore di film orror degli anni ’70.

Una curiosità: il brano è attribuito a G. Baudo, sì, sì… proprio il Pippo nazionale!

  • Cinevox 5

Chiudiamo la carrellata di uscite dedicate alle colonne sonore del cinema italiano degli anni ’70-’80 con questo cofanetto annunciato negli scorsi giorni (che a Roma sarà presentato da Discoteca Laziale), che raccoglie 5 45giri editi dalla celebre etichetta Cinevox Records comprendenti 5 colonne sonore cult della cinematografia nostrana:

“Giù la testa” di Ennio Morricone, “La polizia sta a guardare” di Stelvio Cipriani, “Profondo Rosso” dei Goblin, “Febbre da Cavallo” di Bixio-Frizzi-Tempera, “5 bambole per la luna d’agosto” di Piero Umiliani.

Tirato in 500 copie, le prime 100 saranno stampate su vinile trasparente, le altre 400 su vinile colorato, ognuno di un colore diverso.

  • The Day after Halloween, Patrick e Thirst: le Colonne Sonore di Brian May

La casa discografica australiana Xozmiq per questo Record Store Day pubblicherà tre colonne sonore poco conosciute che Brian May, il chitarrista dei QUEEN, compose tra il 1979 ed il 1980.

I dischi, che avranno rispettivamente i colori Arancio/Nero, Rosso/Blu e Rosso/Rosa, saranno ristampati in versione remasterizzata, in formato 180g ed in edizione limitata di 500 copie.

Interessante!

Restando sulle colonne sonore oscure di stelle del rock esce anche:

McCartney - Family Man
  • The Family Man di Paul McCartney

Misconoiscuta colonna sonora composta dall’Ex Beatle nel 1967 per un film altrettanto sconosciuto. La colonna sonora fu orchestrata da George Martin, a.k.a. “il quinto beatle” che in quel periodo stava orchestrando i fiati di Sgt. Pepper’s Lonely heart Club Band.

L’elenco delle Colonne sonore si chiude con:

  • Original Soundtrack – Psycho (7″
  • Original London Cast Recording – The Rocky Horror Show (LP)

Pizza, Mandolino e DISCHI IN VINILE

Ovvero le uscite italiane del Record Store Day

Quest’anno le uscite italiane del Record Store Day non sono molte e la maggior parte escono in formato 7″, formato che non è il mio prediletto.

Ognuna delle uscite, però, è una vera e propria chicca e ripropone episodi non famosissimi della nostra musica (che suonano quindi come nuovi) ma di grande qualità musicale. Rispetto ai siti cugini internazionali, il sito del RSD italiano, curato da Radio Capital, riporta soltanto l’elenco delle uscite senza alcuna nota per cui non abbiamo informazioni riguardo il numero di copie, la grammatura del disco ed altre info sulla ristampa.

A parte le colonne sonore di cui ho già parlato, sono in programma la ristampa di 3 LP italiani e 7 45giri.

Mina – Singolare e Plurale (2xLP) ristampa di due album di Mina usciti originariamente nel 1976 usciti all’epoca sia singolarmente che insieme e che vengono ristampati per la prima volta.

Pino Daniele – Bella ‘Mbriana (LP) immancabile tributo al pinuccio nazionale che sorella morte ci ha portato via troppo presto!

Fabrizio Moro – Via Delle Girandole 10 (LP) nuova uscita per questo giovane cantautore di cui non so assolutamente nulla se non che la copertina del disco è veramente bellissima.

Anche i 45 giri sono stati selezionati con molta oculatezza e non mancano di riservarci sorprese:

  • Alan Sorrenti – Vorrei Incontrarti / Un Fiume Tranquillo (7″)
  • CCCP Fedeli Alla Linea – Oh! Battagliero / Guerra E Pace (7″)
  • Claudio Lolli – Aspettando Godot / Michel (7″)
  • Franco Battiato – È L’Amore / Fumo Di Una Sigaretta (7″)
  • Garbo – A Berlino…Va Bene / On The Radio (7″)
  • Giusto Pio – Legione Straniera / Giardino Segreto (7″)
  • Il Balletto Di Bronzo – La Tua Casa Comoda / Donna Vittoria (7″)

One Record Store Day

Le uscite Giamaicane del Record Store Day 2015

Buone notizie anche per gli amanti della musica Reggae.

Ho selezionato le uscite di Bob Marley, del suo produttore e mentore Lee Scratch Perry ed una raccolta della Trojan molto interessante:

  • Bob Marley – The Early Years Collection 1960 – 1971 (12 x 7″, 2000 copie) cofanetto che ripercorre gli esordi di Bob Marley con 12 45giri di cui 4 verdi, 4 gialli e 4 rossi (i colori della bandiera giamaicana), incluso un poster
  • Bob Marley – Bob Marley Interviews–So Much Things To Say (12″) la versione remasterizzata di una celebre intervista di Bob fatta nel 1973 con Neville Willoughby.
  • Lee Perry – ”Back on the Controls – The Session Reels.” (5 x 7″, 750 copie) 5 singoli con brani tratti dalle sessioni dell’ultimo album di Lee Perry uscito nel 2014 dal titolo Back on teh Controls
  • Lee Perry – ”BlackBoard Re-Vision’‘ (12″ 180g, 500 copie) Singolo tratto sempre da Back on the Controls
  • Lee Perry – Holiness Righteousness (LP 180g, 1000 copie) versione remiscelata dell’album del 2003 di Perry Alien Starman
  • Various Artists – Record Store Day Presents: Trojan Records: Rude Boy Rumble (LP) compilation con brani dal catalogo della mitica etichetta reggae Trojan Records curata da Tom “Papa” Ray aka The Soul Selector propietario del negozio Vintage Vinyl St. Louis, include 12 tracce con Desmond Dekker & The Aces, The Upsetters e tanti altri

Oldies but Vinyl Goldies

Jazz, Blues ed altra musica antica ma sempre fantastica!

l’Ultima parte è dedicata al Jazz ed alla musica oldies. Spulciando i vari elenchi delle uscite del Record Store Day anche in questo settore le sorprese non mancano. Nella lista, oltre a due compilation di musica “vecchia” che non sembrano niente male, ho dato spazio a Sun Ra e Miles Davis, due grandi ispiratori della musica di Canterbury, a Chet Atkins ed Otis Redding e ad una bellissima selezione della collaborazione di Getz/Gilberto del 1976:

  • Stan Getz & Joao Gilberto – Selections from Getz/Gilberto ’76 (10″ Vinile Verde Trasparente, 140g) anteprima di “Getz/Gilberto ’76”, doppio LP che uscirà nel 2015 e che documenta un concerto al Keystone Korner di San Francisco del 1976 mai pubblicato prima;
  • Miles Davis – The Prestige 10 Inch LP Collection Vol. 2 (5 x 10″) riproduzione fedele del secondi 5 album che Davis registrò per l’etichetta Prestige nella metà degli anni ’50 che comprendono: Miles Davis All Star Sextet; Miles Davis Quintet; Miles Davis with Sonny Rollins; Miles Davis All Stars, Vol. 1 e Miles Davis All Stars, Vol. 2.
  • Miles Davis  – In Person at the Blackhawk (2LP) doppio album che documenta le due serate che Davis ed il suo gruppo suonarono il 21 e 22 aprile del 1961
  • Otis Redding – Otis Blue (2 x LP, 500 copie) riedizione in doppio LP, uno mono e l’altro stereo, del terzo album in studio di Otis Redding. L’album contiene anche una replica del singolo originale del 1965 “I’ve Been Loving You Too Long / I’m Depending On You”
  • Sun Ra – Calling Planet Earth (LP 2000 copie) concerto registrato alla Tivoli Hall di Copenaghen il 5 dicembre 1971
  • Sun Ra And His Intergalactic Research Arkestra – Planets Of Life Or Death: Amiens ’73 (LP 500 copie) riedizione ripresa dal soundboard del concerto e masterizzata dai master originali
  • Chet Atkins – My Brother Sings (LP 180g) album registrato nel 1958 ma cancellato prima dell’uscita e di cui, finora, ne giravano veramente poche copie
  • Various Artists – Sun Records Curated by Record Store Day Vol. 2 (LP) compilation con materiale della celebre etichetta Rock ‘n’ Roll che contiene brani come “Boppin’ the Blues” di Carl Perkins, “Breathless” di Jerry Lee Lewis e “Rock Island Line” di Johnny Cash.
  • Various Artists – When I Reach That Heavenly Shore: Unearthly Black Gospel 1926-1936 (3LP) raccolta di rari gospel degli inizi del ‘900 con rare fotografie dell’epoca.

PRIMA PARTE DELLA GUIDA: LE USCITE ROCK!!!!

La GUIDA degli Eventi del RECORD STORE DAY a ROMA!

Il sito Italiano del Record Store Day


Print Friendly, PDF & Email

Dicci cosa ne pensi