Scattare Foto ad un Concerto – La Guida Pratica

Adriano Celentano Rock Economy Live Arena di Verona

Qualche giorno fa stavo rivedendo con piacere le foto scattate durante il Concerto di Adriano Celentano all’Arena di Verona di qualche anno fa. Dato che eravamo lì per il compleanno di Lady SHRC avevo voluto fare le cose in grande prendendo un biglietto praticamente sotto il palco. I costi erano lievitati un po’ ma eravamo in una posizione di tutto rispetto che mi ha dato l’occasione di scattare diverse belle foto.

L’attrezzatura era ridotta al minimo (avevo solo la mia macchinetta compatta) ed anche se scattare foto decenti ad un concerto è un vero casino, ho cercato di fare del mio meglio rispolverando il mio passato da CANONISTA (= appassionato di Canon).

Sperando di aiutare il prossimo ho pensato di scrivere questa guida semplicissima con alcune regole che ho imparato negli anni per scattare foto ad un concerto.


Regola n.1 – Il flash é meglio toglierlo, perché tanto la luce non arriva oltre i 3-4 metri e per contro vengono foto tipo questa

Foto brutta scattata ad un concerto con flash

Le teste di quelli davanti a te illuminate come lampadine ed una fastidiosa nebbiolina bianca su tutto il resto.

Scattando senza flash, però, si allungano i tempi di esposizione, il che vuol dire che in una situazione con poca luce dove le cose si muovono continuamente e tua moglie scalmanata accanto che ti da spallate proprio quando stai scattando, c’è un’altissima probabilità di fare una foto sfocata.

Regola n.2 – Scegliere un momento dove il palco è ben illuminato e il soggetto resta fermo per almeno un secondo

e, con un po’ di pazienza, ogni 5 foto così

Foto Sfocata di Adriano Cenlentano in Concerto

…. te ne viene una così:

Celentano all'Arena di Verona 8 ottobre 2012

Regola n.3 – In alternativa fare inquadrature un po’ più larghe, che sono belle lo stesso ed hai meno problemi di sfocato.

Rock Economy Adriano Celentano live in Verona

Oggi le foto le scattiamo con il telefonino che semplificano la vita. Gli ultimi modelli montano infatti degli stabilizzatori di immagini in movimento niente male che un tempo avevano solo obbiettivi molto costosi. Alcuni telefoni hanno anche la funzione LIVE che girano un breve video e poi scegli in seguito il momento perfetto da immortalare funzione che in sostanza azzera il problema di sfocato.

Pensate però che non sempre le immagini perfettamente nitide siano sempre le migliori ed anzi, soprattutto in situazioni in movimento come un concerto, immagini sfocate al punto giusto rendono meglio l’idea di azione sul palco.

Negli anni 90 andai ad un concerto dei Litfiba scattando foto pessime da un punto di vista tecnico (ero un ragazzino con una Kodak usa e getta) ma che rendono bene l’atmosfera incandescente del concerto.

Litfiba live roma terremoto

6 + 6 + 6 = 18

All’arena di Verona il tipo di concerto era completamente diverso e, nonostante la sua fama, arrivato a 75 anni suonati il molleggiato si è calmato sul palco per cui c’era l’occasione di fare anche delle foto più nitide.

Se volete vederle le trovate in questo POST CON LE FOTO DEL CONCERTO

Chiudo questa guida con un’ultima regola che secondo me è la più importante di tutti: a meno che non siete pagati come fotografi di scena,

ricordatevi che non andate ad un concerto per scattare foto o girare video ma per godervi la serata, ascoltare buona musica e vedere la vostra star dal vivo.

Va bene scattare qualche foto per ricordo ma concentratevi sul vivere l’attimo.

Se fate così, per quanto inguardabili che siano, le vostre foto per voi saranno sempre bellissime, soprattutto perché vi ricorderanno una serata indimenticabile…


In giro qua e là per il blog:

  • Il Concerto di Celentano è stato un evento che ho vissuto con molto entusiasmo e nel blog c’è sia un post sull’aria che si respirava a Verona in questi giorni che uno sul concerto vero e proprio
  • Di foto durante i concerti ne avevo parlato anche in questo post sui Litfiba
  • Questo sito è un ricettacolo di GUIDE PRATICHE per il musicofilo che TROVI QUI
Print Friendly, PDF & Email

Dicci cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: