All’inizio di questa avventura cercavo soltanto un modo per catalogare la mia collezione di dischi in vinile.
Avevo già provato con un file excel (che è efficace ma troppo scarno – niente foto, niente note) per poi passare a programmi creati appositamente, tutti molto belli ma c’era sempre qualcosa che non andava.
Nel 2011 è nata l’idea del blog.
Ho iniziato a condividere con il web i dischi che mi piacciono, i miei ricordi ed i miei pensieri su una passione che mi accompagna da sempre: la musica.
Inizialmente il blog si chiamava Saluzzi’s Home Record Collection (ecco perché ancora qua e là è rimasta la sigla SHRC), poi, dopo QUESTO POST, è cambiato definitivamente Alla Ricerca del Vinile Perfetto divenendo nel tempo sempre di più uno spazio dedicato agli amanti dei dischi in vinile.
Chi sono (Antonio Saluzzi)
Ripropongo in prima persona le note biografiche riportate sul libro Vinile Istruzioni Per L’uso:
Sono nato a Roma quaranta anni fa (più o meno) e sono da sempre perseguitato dalla musica: musicista (ma solo dilettante), scrittore di articoli musicali e collezionista di vinili. Nel 2011, proprio per parlare della sua collezione, dà vita al blog Alla Ricerca del Vinile Perfetto, diventato nel tempo un imprescindibile punto di riferimento per collezionisti e semplici appassionati del mondo dei vinili.
E’ da un po’ che ho anche un altro blog (Tuscolo Verde) che raccoglie articoli e scritti vari pubblicati in giro sul web e nel mondo reale. Nella pagina INFO trovate qualche altra informazione su di me.
Questo sito è frutto anche del lavoro e dell’ingegno di altre persone:
Luca SkyLyro
Amico di una vita, musicista, appassionato di vinili, costruttore di chitarre, distorsore e fonditore di dischi per realizzarne gli arnesi più bizzarri.
Luca ha un proprio sito SKYLYRO.COM dove vende i suoi manufatti e espone le sue idee ma è di casa anche su questo sito e sulla pagina Facebook del libro. Per noi ha scritto questo articolo, è stato il protagonista di quest’altro e ritorna diverse volte.
Massimo Sega
La “quota torinese” di Vinile Perfetto. Si presenta da solo:
Mi chiamo Massimo, ma mi chiamano tutti Max..
Sono nato a Torino nello stesso anno in cui nacquero Bono e Michael Stipe, ma anche nello stesso anno in cui uscì Psycho al cinema… Ho sempre vissuto qui nella città sabauda, diplomato perché mi dovevo diplomare, ma le mie vocazioni sono sempre state altre… la musica e il cinema in primis, vocazioni che purtroppo ho coltivato solo come passioni, tranne in qualche rarissimo caso.
Informatico di acquisizione, dilapido buona parte del più che onorevole stipendio in acquisti musicali e in concerti. Divoratore onnivoro di musica, mi piace scoprire sempre generi nuovi e artisti nuovi, dico sempre che dovrei vivere 10 vite per poter ascoltare e tutta la musica che ho e che mi passano i miei amici..
Sul sito cura una propria sezione chiamate le STORIE DI MAX
Se vuoi contattarci e essere aggiornato sulle ultime novità visita la nostra PAGINA FACEBOOK
Se invece vuoi scriverci qualcosa in privato puoi scrivere anche un messaggio a vinileperfettoblog chiocchiola yahoo.com
Vecchi ricordi:
All’inizio il blog aveva sottotitoli che cambiavano nel tempo.
Tutti i sottotitoli:
- Generally posted on friday
- “You can’t roll a joint on an iPod – buy vinyl!” Shelby Lynne
- Nessuno ricorda il suo primo download
- Dedicated to all optimistic visions of the future (S. Hillage)
- Saluzzi’s Home Record Collection
I Love Vintage (le foto del widget PHOTO)
Il solito Disclaimer
E’ tutta roba legale, lo faccio per passione, se hai problemi contattami che troviamo una soluzione
Questo sito non permette il download illegale di musica e non è a scopo di lucro. Le immagini ed altro materiale riprodotto, anche se coperto da copyright, è utilizzato “a scopo illustrativo, di critica o discussione, finalizzato ad istruire o formare il pubblico attraverso le reti telematiche“. Qualora riteniate che questo sito infranga comunque qualche normativa o vi riteniate offesi dal materiale pubblicato comunicatemelo nel form qui sotto e provvederò a rimuoverlo.
English Version
This site does not allow the illegal downloading of music and is not for personal profit. The images and other materials reproduced, although copyrighted, are used for illustration purposes, criticism or discussion, aimed to instruct or educate the public via web. If you believe this site infringes any law or however you feel offended by published material please tell in About Page and I will remove it.
Privacy e Cookie
A me interessa rispondere ai commenti e conoscere le visite delle pagine, tutto il resto sono cose che fanno altri. Se hai problemi contattami e troviamo una soluzione
La pagina della Privacy del sito e quella sull’utilizzo dei COOKIE
Zona ardeatina/tormarancio dal 23 aprile e’ aperto un piccolo nrgozio compravendita vinili e cd Il nome e’ musicaria la via lorenzo bonincontri 39a
Ciao Emanuele, grazie per la segnalazione. Ho inserito il negozio tra quelli della pagina.
Già che ci sono, sposto questa conversazione nei commenti della pagina dei negozi di dischi.
Ciao.
Buon giorno, Buon Anno. Ho vari dischi 33 e 45 giri. Se interessati contattatemi. Grazie buona giornata! Mi scuso se il messaggio non è inerente alla pagina.
Wow! Ho appena scoperto il sito e sicuramente passerò giornate intere a leggere tutti gli articoli… uno più interessante dell’altro. Complimenti per il lavoro svolto. Ti invito a visionare il sito http://www.longplayingart.blogspot.com per scoprire un’altra visione del disco in vinile.
Cordiali saluti
A_
Ciao grazie per le belle parole. Ho visto il tuo blog ed è decisamente originale. Bravo non ti fermare. Un saluto
O che bella cosa! complimenti !, soprattutto per la serenità nel condividere una grande passione senza le solite nevrosi post traumatiche tipiche del web. Bravi
Grazie mille Fabio, hai colto lo spirito che anima il blog
Saluto tutti.
Grazie, anche noi