Vuoi conoscere i termini tecnici dei dischi in vinile usati in tutto il mondo? Vuoi sapere dov’è il negozio di dischi più vicino casa tua o come conservare al meglio la tua collezione? In questa pagina trovi tutte le guide pratiche del blog, un vero e proprio paradiso per gli amanti dei dischi in Vinile!
1. Da dove iniziare? – L’Impianto Hi-Fi
Se non hai mai sentito parlare di vinili potresti sentirti un po’ spaesato nel sapere che un giradischi non riesce a funzionare da solo ma ha bisogno di un amplificatore e delle casse per poter suonare. Se non sei un amante dell’Hi-Fi, o comunque non sai di cosa stiamo parlando, chiedi a qualche amico o famigliare che ascoltava musica prima degli anni ’90 e vedrai che ti sa spiegare i rudimenti di questa tecnologia (fino a una trentina di anni fa tutti ascoltavano la musica in questo modo).
Nella maggior parte delle case, poi, c’è ancora un impianto stereo a prendere polvere in qualche soffitta o cantina. Se è così tiralo fuori, dagli una pulita e accendilo. E’ molto probabile che sia ancora funzionante e che i tuoi problemi siano finiti lì: devi solo iniziare ad ascoltare i tuoi dischi preferiti.
Altrimenti non ti resta che farti una cultura da solo (magari cercando “beguinners guide turntables” su Google) e poi andare in un negozio di Hi-Fi della tua città. Tieni conto che i venditori di impianti Hi-Fi sono una specie di alchimista dei giorni nostri alla ricerca di sfumature impercettibili di frequenze sonore in grado di rendere l’ascolto di un album una esperienza mistica. Per darti queste esperienze sovrumane, però, l’alchimista non si fa problemi a chiederti una quantità di soldi che basterebbe a sposare tre figlie femmine. All’inizio, a meno che non hai soldi da buttare o hai un consigliere esperto e fidato al tuo fianco, cerca soluzioni di tipo medio-basso. Tieni conto che per un impianto iniziale minimamente decente possono bastare 3-500 euro. Farai sempre in tempo in un secondo momento, quanto hai preso dimestichezza con questo mondo, a fare un upgrade di giradischi o amplificatore o casse.
Una volta risolto il problema dell’impianto non ti resta che iniziare la tua nuova vita da amante di vinili.
Qui di seguito trovi una serie di guide che ti aiuteranno a diventare il vinilaro più cool del momento:
2. Comprare dischi in vinile online
L’imprescindibile guida di SHRC in due parti con i migliori siti e tutti i trucchi da utilizzare per acquistare dischi su Internet
Guida 1: Acquistare Online – Una panoramica
Una infarinatura sullo shopping online in generale e una panoramica di siti dove trovare dischi in vinile ai prezzi più bassi del web e le prove pratiche su quelli che convengono di più. Questa guida è adatta ai neofiti sia dei dischi in vinile che dell’e-commerce elettronico. Se sai cos’è Amazon e Paypal allora puoi passare direttamente alla seconda parte.
Guida 2: Comprare Vinili Usati Online: La Guida Pratica
Cosa cambia se vogliamo comprare un disco usato? Questa parte della guida è dedicata alla ricerca di vecchi vinili usati. Oltre ai siti dove andare, nell’articolo ci sono anche le basi del collezionismo di vinili ed i trucchi per capire lo stato di conservazione del disco.
Aggiornamento: Comprare Vinili Online (5 anni dopo)
A tre anni e mezzo di distanza abbiamo rifatto il test sui più famosi siti di vendita di vinili online per capire quale sono i più economici e i più forniti. Pensavamo che la situazione non fosse cambiata più di tanto ma ne abbiamo viste delle belle.
Discogs nel 2020 sta diventando un problema?
Con il boom che i siti di vendita online hanno avuto a seguito delle restrizioni dovute al covid, la piattaforma più importante ha iniziato a mostrare alcuni problemi. Ne parliamo in questo articolo
3. Comprare vinili nel mondo reale
Sembra incredibile ma ancora oggi trovare informazioni affidabili sui negozi di dischi fisici è un affare complicato (provare per credere). Frutto di un duro lavoro che va avanti da anni, le nostre guide ai negozi di dischi sono le più aggiornate e le più affidabili del web. Al momento sono presenti:
La guida ai negozi di Roma
La guida ai negozi di Torino
Diversi post del blog sono ambientati in negozi di dischi disseminati in tutto il mondo, se ne vuoi leggere qualcuno li trovi qui. Qui invece c’è
La guida ai negozi di dischi italiani specializzati in MUSICA CLASSICA
4. Cultura vinilica: le guide pratiche
a. Le scale di Valutazione dei Vinili
Avete mai notato dei simboli come M, NM, VG, EX, G vicino alle descrizioni di vinili? Questi simboli sono indispensabili per conoscere lo stato di conservazione di un disco che non abbiamo tra le mani. La guida vi spiega cosa significano e quando vanno utilizzati.
b. Dischi in vinile: Glossario illustrato dei termini tecnici
I termini tecnici del vocabolario vinilico, quelli delle caratteristiche tecniche e dei difetti del disco e della copertina, la traduzione dall’inglese dei termini più complicati e le relative spiegazioni tutto in un’unica pagina.
c. Come è fatto un vinile?
Un bellissimo video in Italiano trasmesso da DMAX
5. Cura e manutenzione dei dischi
I dischi in vinile sono un oggetto fisico per cui soggetti ad usura, è molto importante dunque conoscere ed applicare alcune norme di buon senso che aiuteranno i vostri dischi ad invecchiare alla perfezione.
Le buone norme per la cura e la manutenzione dei propri dischi: La Vinyl Etiquette
I consigli pratici per il corretto utilizzo dei vinili e le regole da utilizzare per mantenere la propria collezione di dischi come nuova.
La SECONDA PARTE della Guida la trovi QUI.
Nostra nonna lo faceva meglio!!! Come conservare Dischi in Microsolco
Una guida vintage degli anni ’50 con i consigli su come mantenere puliti i dischi in “microsolco”. Passano gli anni ma il vinile resta ed i consigli sono sempre gli stessi:
Se vuoi approfondire ancora di più l’argomento trovi l’Ebook Gratuito “Come resuscitare i dischi in vinile” di Diego Nardi alla fine della VINYL Etiquette (Cerca in fondo al post)
6. Link vinilici!
Risorse Web per gli Amanti del Vinile
Una pagina che raccoglie tutti i siti più interessanti e le risorse imprescindibili per gli amanti di vinili: dai database online di discografie e di etichette ai siti per appassionati dove rifarsi gli occhi a suon di vinili colorati o semplicemente fare quattro chiacchiere di musica!
7. Vinyl Philosophy
L’amore per i dischi in vinile è qualcosa che va oltre le classifiche di vendita, il collezionismo musicale e le logiche consumistiche. I dischi in vinile sono anche passione e cultura. A parte le guide pratiche, dunque, diverse volte nel blog mi sono trovato a filosofeggiare sui vinili e ad alimentare questa cultura:
10 motivi per cui preferisco i vinili
Uno dei post che hanno avuto più successo: 10 buone argomentazioni per rispondere al prossimo che vorrà provocarvi dicendo: “Ma perché ascolti i vinili, è roba vecchia!”
Di articoli che filosofeggiano di vinili nel blog ce ne sono tanti altri. Questi sono i migliori:
- Vinile contro CD: Tigre e leone, chi è più forte tra i due? Un post che risponde a chi dice che il CD in realtà si sente meglio del vinile.
- Vinyl Revolution. 33 Rivoluzioni al minuto dei giorni di oggi. In questo post, invece, c’è la risposta ad un’altra domanda frequente: “Guardando i numeri degli anni ’80 le vendite attuali del vinile sono ridicole, ma non è che la resurrezione del vinile sia tutta una bufala?”
8. Altre guide pratiche
Il sito è ormai online da anni e nel tempo ho avuto modo di approfondire diversi altri aspetti riguardanti i vinili, o la musica in generale, che sono diventate delle vere e proprie guide. Queste sono alcune tra le più interessanti:
Autografi Musicali: come riconoscere quelli veri
Ogni volta che ho parlato dei vinili della mia collezione autografati dagli artisti, ho cercato di spiegare le considerazioni che in genere faccio per cercare di capire se l’autografo è vero oppure no ed i trucchi più comuni usati dai pataccari di autografi. Ne è nata una specie di guida per riconoscere gli autografi su disco.
Questo è l’elenco dei dischi autografati raccontati nel blog:
- Steve Hillage – Ley Lines to Glassdom
- Soft Machine – Architects of Space Time
- Nothing like the sun di Sting
- Never Told a Soul di John Illsley
- Lizard dei King Crimson
Come scattare foto ad un concerto
Sei ad un concerto con una macchinetta compatta o con un telefono e ti vengono tutte le foto mosse? non ti preoccupare, ti aiuta SHRC! La guida si trova alla fine del post
VINILE ISTRUZIONI PER L’USO – IL LIBRO
Tutta la nostra passione e la nostra conoscenza sul mondo dei dischi in vinile è finita in un libro reale dal titolo Vinile Istruzioni per l’Uso edito per la Quinto Quarto Editore.
Nel libro trovate tutto quello che avete letto qui ma molto altro di più.
Interessante
Grazie mille
Molto bello. Si sente la passione.
Grande Maurizio grazie