Rino Gaetano: Un mare di ristampe degli anni ’20

ristampe rino gaetano mare
Foto presa da qui

Sono passati ormai otto anni da quando su questo stesso sito facevo notare che le case discografiche puntavano sulle ristampe sempre degli stessi artisti lasciando fuori dei veri e propri tesori della musica italiana.

Tra questi Rino Gaetano.

Da allora ne è stata fatta tanta di strada. Già nel 2014 la Sony ha ristampato l’intera discografia del Rino nazionale in versione limitata a 500 copie, le prime delle quali trasparenti. In questi ultimi anni, poi, tutti i suoi album sono stati nuovamente ristampati ad opera dell’ARCHIVIO DEL SUONO – Prestige Remastered

rino gaetano nuntereggaepiu ristampe

Nuntereggae Più (1978, ristampa del 2017)

Di queste edizioni ho preso Nuntereggaepiù ristampato nel 2017.

nuntereggaepiu rino gaetano archivio del suono

Acquistato il 6 febbraio 2021 nel negozio Movimento Musica di Terracina insieme a Layla and Other Assorted Love Songs di Derek and the Dominos, altro capolavoro assoluto dell’ingegno umano.

Tra i 6 dischi ufficiali di Rino Gaetano è quello che mi piace di meno. Tolta la titletrack, la solita Gianna e E cantava le canzoni – il pezzo migliore – per il resto l’album è pieno di riempitivi. Certo un riempitivo di Rino vale come un cavallo di battaglia di molti cantautori normali, ma pur sempre riempitivi sono…

Quello che colpisce di questa versione è l’incisione che è veramente strabiliante. Non ho mai sentito Rino Gaetano con questa definizione e, senza esagerare, è il disco con la registrazione migliore della mia SH Record Collection.

ristampe rino gaetano e io ci sto 40 anniversario

A causa della pandemia, il Record Store Day 2020 ha avuto una vita difficile: prima è stato rimandato, poi spacchettato in 3 date in autunno, ognuna delle quali con le sue uscite. Tra quelle di fine agosto c’era anche la versione per il 40° anniversario di E Io Ci Sto, l’ultimo album in studio di Rino Gaetano e probabilmente il migliore.

E io ci sto (1980, edizione del 40° anniversario in vinile blu)

La band è carica, Rino in formissima. Il disco contiene alcuni classiconi (E io ci sto, Ti ti ti ti e Ping Pong), altri capolavori da riscoprire (Metà Africa metà Europa e Scusa Mary) e altre ottime prove piene di sottile ironia (Jet-Set, Sombrero, Michele o pazzo). Se Rino Gaetano è stato un cantautore scomodo, in questo disco lo è ancora di più. Casualmente qualche mese dopo l’uscita dell’album il cantante muore (per incidente stradale, per carità…).

e io ci sto rino gaetano vinile blu ristampe 40 anni

Sia questo disco che I love you Marianna li ho presi da Radiation Monti, negozio di dischi di Roma durante il Record Store Day 2020. A causa del Covid quest’anno l’RSD è stato suddiviso in tre date il 29 agosto, il 26 settembre e il 24 ottobre. Questi li ho presi ad agosto.

Ristampe degli anni 2020? in vinile colorato, naturalmente…

Anche l’oggetto/disco è molto bello: packaging impeccabile (già quello originale), ristampa ancora più bella, ad opera sempre di Archivio del Suono, incisione molto buona ma non paragonabile a quella di Nuntereggaepiù.

La caratteristica principale del disco è il vinile, di colore blu. Se qualcuno un giorno scriverà la storia del music-business dei nostri giorni, mentre per gli anni ’10 dovrà parlare di edizioni deluxe, extra, legacy, immersion e chi più ne ha più ne metta (dove, dopo alcune edizioni oggettivamente ben fatte, è iniziata la guerra al “gadget”, per cui la differenza la faceva un sottobicchiere con il logo del gruppo o una registrazione al telefono delle scorregge del bassista), negli anni ’20 dovrà necessariamente parlare del vinile colorato.

e io ci sto archivio del suono 192 Khz edizione limitata ristampe

La quasi totalità delle ristampe odierne escono in vinile colorato che in termini “collezionistici” si distinguono nettamente dall’originale e, sfido chiunque a dire il contrario, sono oggettivamente molto belli (lo dicevo qui in tempi non sospetti).

… e incisioni di qualità

Un’altra tendenza generale di questo periodo è la cura per l’incisione. Di Nuntereggaepiù ne abbiamo già parlato, ma in generale si sono moltiplicate le edizioni che partono dal nastro analogico originale, realizzate a 192 Khz o con altri sistemi che migliorano la qualità della riproduzione.

Se fino a qualche anno fa per avere una ristampa incisa a regola d’arte dovevamo rivolgerci alle stampe per audiofili (mentre le stampe delle major erano di qualità medio/bassa – con picchi inascoltabili), oggi in linea di massima una ristampa generica di una major ha una qualità accettabile, con picchi spettacolari.

Diamo a Cesare quello che è di Cesare


Per il Record Store Day del 2020 ho preso anche un’altra uscita di Rino niente male, la ristampa del primo rarissimo 45 giri con I Love You Maryanna uscito sotto il nome di Kammammuri’s. Neancrhe a farlo apposta in vinile colorato…

kammamuri's i love you maryanna ristampe rino gaetano
i love you maryanna vinile arancione it record store day

Negozi di dischi in tempo di pandemia

radiation records monti roma

Radiation Records, dove ho preso i dischi del Record Store Day, è una delle realtà musicali più all’avanguardia della capitale e anche in una situazione difficile come quella che si è creata nel 2020 a causa del Covid ha continuato a promuovere e a divulgare cultura a 360°

terracina mare dischi in vinile febbraio 2021
movimento musica negozio dischi terracina vinile

La musica è musica ovunque, non solo nelle grandi città. Parlando, poi, di un “mare” di ristampe di Rino Gaetano, potevo non prendere un disco in un negozio di Terracina da Movimento Musica? La foto con il Circeo sullo sfondo è stata scattata lo stesso giorno (il 6 febbraio 2021) che ho preso Nuntereggaepiù.

Undici: Negozi di Dischi indipendenti, una cosa importante

undici unione negozi di dischi italiani

La vita di un amante di dischi in vinile è bella anche per la presenza di negozi di dischi indipendenti.

Certo è facile stare seduto su un computer e acquistare quello che si vuole, ma vuoi mettere l’esperienza di comprare un disco durante un viaggio, oppure avere un rapporto diretto con persone che ne capiscono di musica e che ti possono consigliare i dischi migliori?

In questo periodo difficile, questi negozi hanno sofferto più degli altri per una ragione specifica: a differenza ad esempio dei libri, i dischi non sono considerati beni culturali ma “oggetti preziosi” e quindi non essenziali. Questo aumenta le imposte, impone la chiusura in caso di zona rossa e tutta una serie di svantaggi che penalizzano questi esercizi.

Per far sentire la loro voce la maggior parte dei negozi di dischi italiani si sono riuniti sotto la sigla Undici: Unione Negozi di Dischi Italiani Coesi e Indipendenti

Un sito di appassionati di dischi in vinile non può che ritenere fondamentale i Negozi di Dischi. Noi di Vinile Perfetto quindi supportiamo al 100% le rivendicazioni di Undici. Daje!


L’articolo del lontano 2013 sulle ristampe di Rino Gaetano citato all’inizio.

Print Friendly, PDF & Email

Dicci cosa ne pensi