L’insolita (ex) anomalia di Rino Gaetano

Aida Rino Gaetano Copertina

Rispetto alla sua fama, il numero di dischi in circolazione di Rino Gaetano è insolitamente basso.

I suoi album ufficiali (6) sono usciti inizialmente in vinile ed hanno avuto una sola ristampa povera in CD negli anni 90. Solo uno (E io ci sto) è uscito anche su cassetta. Per gli altri nessuna nuova edizione o ristampa.

Proprio per questo motivo, qualsiasi collezionista sa bene che è praticamente impossibile trovare un LP qualsiasi di Rino Gaetano a meno di 60 – 70 euro, incluse le raccolte di Lineatre.

Essere riusciti a prendere Aida a € 35,49 è quindi un ottimo motivo per farci un post di gioia planetaria.

AIDA di Rino Gaetano:

Aida Rino Gaetano Retro

L’album viene dalla collezione di Christofer Lorenzi, collezionista ed amante della musica (non ho idea di chi sia ma così c’era scritto nell’asta).

Aida Interno

Il disco è un po’ malconcio e dovrà essere sottoposto ad un bagno rigenerante nella lavadischi (ma chi è che dice che il vinile è un supporto fragile?)

Aida Lato 2
Titolo: Aida – Artista: Rino Gaetano – Etichetta/N. serie: It ‎– ZPLT 34016 – Formato: Vinyl, LP, Album – Paese: Italia – Anno: 1977 (originale) – Data di acquisto: 20 novembre 2013 – Prezzo: € 35,49 – Venditore: Privato tramite Ebay

AGGIORNAMENTO DEL 11/12/2013 (ovvero due settimane dopo)

rino_gaetano_mio_fratello

Per quarant’anni niente, poi non faccio in tempo a scrivere un post su Rino Gaetano che la Sony, per la prima volta in assoluto, decide di ristampare un album di Rino Gaetano.

Parliamo di Mio Fratello è Figlio Unico che per Natale 2013 esce in vinile 180 grammi a tiratura limitata di 500 copie (di cui 100 in vinile trasparente) ad un prezzo più che accettabile.

A saperlo lo scrivevo prima 🙂


Qualche giorno dopo, girando su EBAY ho scoperto anche la ristampa di AIDA omologa a quella di Mio Fratello:

Ristampa audiofila 180 grammi in 500 copie numerate di cui 100 in vinile trasparente.

Anche in questo caso il prezzo per il vinile nero è di circa 30 euro e nessun sito ufficiale ne riporta la notizia quindi non credo sia stata fatta direttamente dalla RCA.


Nel 2021 ho modificato il titolo dell’articolo in “insolita (EX) anomalia” perché nel giro di qualche anno i dischi di Rino sono stati nuovamente ristampati. Se ne parla QUI

La ristampa di Mio fratello è figlio unico la consigliavo anche come regalo di natale 2013!

Gli altri pezzi della mia Home Record Collection

Se vuoi fare un giro sul sito e non sai da dove partire, INIZIA DA QUI.

Print Friendly, PDF & Email

8 commenti

  1. Bellissima la retrocopertina, che fa apprezzare ancora
    di più Rino, dopo aver saputo la sua squadra del cuore…
    Mi decifri il commento a penna sulla canzone “Sei ottavi”?

    • Non ci avevo fatto caso, era un Liedholmiano 🙂
      accanto a Sei ottavi c’è scritto: “questa è la canzone che piace a me, michelangelo e maria” ma sono cose private di Christofer Lorenzi, non è stampato sul disco.

    • E’ proprio questa l’insolita anomalia!
      E’ da un po’ che gli sto dietro ma niente, a meno di 60 euro trovi il live & rarities, il q-disc con i perigeo e cocciante ed il bootleg il caimano nero.
      Per tutto il resto non bastano.

    • Poco purtroppo, dato che non ce l’ho personalmente e che sul web, sito della Sony incluso, non c’è praticamente niente (assurdo!!!).
      Quello che so è che si tratta di una ristampa su vinile 180 in tiratura limitata di 500 copie numerate.
      Se davvero è stata fatta da Sony (cosa verificabile chiedendo ad uno dei venditori) le loro stampe in genere hanno sempre un minimo di decenza qualitativa, quindi dato il prezzo (una quarantina di euro spedizione inclusa) non c’è confronto rispetto alle copie originali (che vanno dagli 80 euro in su).
      L’unica incognita resta l’interno.
      Essendo appena uscita, infatti, tutti vendono la copia sigillata quindi non è possibile controllare se, come nell’originale, ci sono i testi e la storia surreale scritta da Gaetano o qualcosa in più o in meno.
      Se ne saprai qualcosa in più scrivilo così lo mettiamo a disposizione di tutti.
      Ciao.

  2. Ho trovato due vinili , di Rino Gaetano, della
    Economica linea tre (rca) 60 per tutti e die .
    Che ne pensate del prezzo???

Dicci cosa ne pensi