
Oggi è un giorno di festa per noi di Vinile Perfetto perché abbiamo realizzato il sogno di tutti i blog personali: quello di veder pubblicato un proprio libro.
E’ finalmente disponibile in tutte le librerie e negli store online il manuale:
Vinile: istruzioni per l’uso
che sintetizza e migliora tutte le nozioni sui vinili di cui abbiamo parlato in questi anni.
Il libro è un vero e proprio manuale rivolto ai neofiti del vinile ma che, a mio parere, risulterà utile anche agli appassionati di lunga data.
Gli argomenti trattati sono tanti:
- La storia del vinile e della riproduzione sonora
- Come viene stampato un vinile.
- Dei tipi di vinili esistenti
- Come riconoscere una prima stampa da una ristampa successiva
- Dove comprare i propri dischi con decine di dritte e di indirizzi di negozi, fiere, siti…
- Una parte dedicata al collezionismo di dischi e a come capire quanto vale il disco che abbiamo tra le mani
- Saper valutare lo stato di conservazione di un vinile
- Conoscere tutti i trucchi per pulire un disco e per mantenerlo pulito
- Le cose da sapere quando scegli l’impianto Hi-fi ed il giradischi
… e moltissime altre cose
Non lo dico (solo) per compiacermi ma stavolta ci siamo veramente superati e le informazioni che trovate nel blog sul libro sono amplificate almeno di 10 volte.
Tutto questo è stato possibile grazie al supporto della Quinto Quarto Edizioni, una casa editrice giovane che ha creduto fin dall’inizio nel progetto ed ha investito soldi e risorse perché il libro fosse perfetto in tutti i dettagli.
Se vi interessa lo trovate in libreria oppure direttamente online su Amazon o sugli store di vendita di libri online.
I dati del libro:
Collana: Piccola
ISBN: 9788885546073
in libreria: 23 ottobre 2018
pp. 192 – formato: 14 x 21 – brossura
prezzo di copertina: € 13,00
Il libro è un nuovo punto di partenza ma anche un importante punto di arrivo.

Grazie a tutti
Un po’ di rassegna stampa:
Articolo uscito sul numero 125 di Febbraio 2019 di Rumore:

I NUOVI REAZIONARI, articolo scritto da Camillo Langone e pubblicato sul quotidiano Il Foglio del 6 giugno 2019.

TI SMONTO IL GIRADISCHI – Evento di presentazione tenutosi presso il negozio di dischi Casa del Disco di FAENZA sabato 13 Aprile 2019 in occasione del Record Store Day:
TOP 5 DEI LIBRI DI MUSICA DI QUESTO MESE (tra cui anche il nostro) pubblicato sul sito Stonemusic.it il 30 luglio 2019

Ho scoperto da poco questo interessante sito e da appassionato di musica e di vinili non posso che essere contento, visto che mi pare nasca nella mia amata città, Torino. Davvero complimenti! Approfitto subito per chiedere un consiglio: a metà giugno andrò per al prima volta a visitare New York, soggiornerò a Brooklyn; tra i tanti negozi di dischi che ci sono, avete qualche indicazione particolare da suggerire per fare acquisti di vinile?
Grazie, buona giornata e a presto.
Ciao grazie mille! Per i negozi a New York puoi utilizzare Vinylhub che per gli USA è fatto molto bene.
Ho letto il libro: molto interessante. Offre un elegante punto di vista su questo mondo appassionante. Sicuramente da consigliare. Complimenti.
E’ proprio il caso di dire “grazie bro”. A presto.
Sto leggendo il libro con molto interesse e coinvolgimento. Complimenti contenuti molto interessanti, chicche che non conoscevo e approfondimenti fatti come si deve.
Grande Peppe, il libro è il frutto di un lungo lavoro e i tuoi complimenti fanno piacere. Viva il vinile! Antonio