Collezionismo vinilico: I dischi italiani che valgono una fortuna

Leggendo la guida Vinil Valore mi si è riaccesa la passione per la musica italiana e i suoi tesori in vinile.

Tutt’altro che di nicchia, il mercato di vinili del nostro paese ha una lunga storia alle spalle e molti album dal valore non indifferente.

I dischi che vengono venduti ai prezzi più alti riguardano gruppi Progressive anni ’70 sconosciuti ai più o colonne sonore di altrettanti film oscuri, ma anche i cantanti o gruppi più conosciuti hanno le loro gemme discografiche che valgono centinaia, se non migliaia, di euro.

Questo post è dedicato ai dischi di artisti italiani molto famosi che valgono una fortuna.

1. Franco Battiato – Vento Caldo/Marciapiede

Foto presa da qui

Artista: Franco Battiato – Titolo: Vento Caldo / Marciapiede – Tipo: 45giri – Anno: 1971 – Etichetta: Philips – N. Catalogo: 6025 031 (Disco mai commercializzato)

Brani registrati nel 1968 per la Philips ma pubblicati nel 1971. Proprio mentre stava per essere pubblicato Battiato cambiò casa discografica per cui il disco non uscì mai nei negozi di dischi. Per Vinil Valore vale 1000 euro ma verrebbe venduto a molto di più, anche perchè non compare quasi mai sul mercato. Altri singoli di quel periodo come Il mondo va cosi’ /Triste come e La torre/Le reazioni hanno superato i 1000 euro nelle vendite degli ultimi anni.

Valore medio PER UN DISCO IN CONDIZIONE OTTIMA: 1000 Euro


2. Pooh – Contrasto

Artista: I Pooh – Titolo: Contrasto – Tipo: LP – Anno: 1968 – Etichetta: Vedette Records – N. Catalogo: VRMS 358 (Album Ritirato)

Album che racchiude materiale di scarto pubblicato dalla Vedette, casa discografica del gruppo a seguito del successo del singolo In Silenzio/Piccola Katy. Pubblicato in 1000 copie all’insaputa del gruppo che quando lo scoprì rescisse il contratto e pretese il ritiro del disco. Le copie in circolazione sono pochissime e raggiungono quotazioni di tutto rispetto. Secondo Vinil Valore vale 1200 euro ma è stato venduto anche a 1800. Ne hanno parlato Verso la Stratosfera e John’s Classic Rock.

Valore Medio: 1200 euro


3. Rino Gaetano – Ingresso Libero

Artista: Rino Gaetano – Titolo: Ingresso Libero – Tipo: LP – Anno: 1974 – Etichetta: IT – N. Catalogo: ZSLT 70024

Qualche anno fa in questo post mi meravigliavo di come per un artista amato come Rino Gaetano era praticamente impossibile reperire dischi, che non fossero edizioni povere in CD o singoli per juke-box, a meno di 100 euro. Da allora è stata fatta una ristampa in vinile dei 6 dischi ufficiali da parte di Sony che è già divenuta nuovamente rara. Sembra il destino di Rino Gaetano quello di valere tanto… in tutti i sensi :). Il primo LP, Ingresso Libero, fu stampato in poche copie e ne vendette ancora di meno. Fu lo stesso artista che diede fuoco alle copie rimaste invendute (scena immortalata anche nella fiction dedicata al nostro) . Ogni volta che viene venduto si attesta intorno ai 1000 euro con picchi di 1500-1600.

Valore Medio: 1400 Euro


4. Mina con Voi

Artista: Mina – Titolo: Mina Con Voi – Tipo: 2xLP – Anno: 1969 – Etichetta: RiFi – N. Catalogo: RFL-ST 40501 (Copia Promozionale)

Doppia raccolta dei brani registrati per la casa discografica Ri-Fi pubblicato in poche copie promozionali quando Mina era già passata alla PDU. Valore 1100 secondo Vinil Valore ma venduto anche a 2700. Occhio che la grafica è la stessa dell’album Mina 2, sempre della Ri-Fi ma che vale 60 euro. C’è una pagina Wikipedia sull’album.

Valore Medio: 1100 Euro


5. Fabrizio De André – Anime Salve

Artista: Fabrizio De André – Titolo: Anime Salve – Tipo: LP – Anno: 1996 – Etichetta: Ricordi – N. Catalogo: STVL 392351 (Edizione Numerata di 2500 copie)

De André va fuori dagli schemi. I dischi più ricercati dai collezionisti non sono solo i singoli di quando era ragazzo come per gli altri (sebbene quelli del periodo Karim vengano venduti a 5-600 euro) ma c’è anche un album della sua discografia regolare, l’ultimo prima della sua dipartita: Anime Salve. Scritto a quattro mani con Ivano Fossati, il disco uscì in edizione limitata a 2500 copie ognuna numerata. Quella edizione che Vinil Valore valuta 400 euro, viene tranquillamente venduta nella realtà anche a 600.

Valore Medio: 500 euro


Gli altri articoli della serie

L’articolo continua qui con i dischi più rari di Adriano Celentano, Lucio Battisti, Mia Martini, il Banco del MS, Vasco…
Qui c’è un altro articolo in cui si parla di rarità di Paolo Conte, Renato Zero, Ligabue, Le Stelle di Mario Schifano e Venditti e De Gregori

Print Friendly, PDF & Email

71 commenti

  1. io possiedo Anime salve di De Andrè , vinile che ho acquistato nel 1997 ma che non è una copia numerata. il disco è stato acquistato in un negozio di dischi… varia qualcosa nel prezzo?

  2. di Celentano penso che tutti i 45 giri dovrei averli dal 1956 al 1980 anche tanti 33 un pò in discrete condizioni e un pò buone condizioni vorrei liberami

  3. Buona sera.
    Ho ricevuto da mio zio più di 200 dischi in vinile anni 60/70/80/90.(perfettamente conservati) in
    Potete contattarmi. Vorrei valutare una eventuale
    vendita.
    Massimiliano 3472326917.
    Grazie

  4. Salve, poiché ho molti dischi in vinile a 33 giri, di artisti vari, vorrei sapere per chiedere valutazione perché vorrei venderli, come posso fare?

  5. Buongiorno. Mio zio mi ha lasciato oltre 300 dischi in vinile. Perfettamente conservati.
    Mi piacerebbe conoscerne il valore .
    Potete aiutarmi?

  6. Io ho un po’di vinili fa vendere ho Renato zero,bBaglioni , Ramazzotti , hit parade , Sanremo e altri dove devo andare x farmeli valutare? alcuni sn nuovi ancora incartati

    • Salve a tutti io possiedo 33 giri con poster analogo 1972 perfetto. Qualcuno è interessato logicamente per il giusto prezzo.

  7. possiedop una raccolta di dischi in vinile di cantautori italiani stranieri, gruppi, cantanti ecc. dove posso trovare un elenco con la valutazione, grazie Nardon

  8. Buon giorno: ho circa 2/300 dischi vinili 45 giri di vari gruppi e cantanti italiani e stranieri, vorrei venderli, se qualcuno è interessato prego contattarmi. grazie

  9. Vendo 89 dischi in vinile conto terzi 33 giri in ottime condizioni la maggior parte senza un graffio vorrei sapere se potreste essere interessati e come poter inviare le foto per sapere il valore per la vendita.grazie se potete contattarmi tramite whatsapp al 3202475092

    • Io ho più di cento dischi in vinile 45 giri ma nn so quanto valgono sono degli anni 60 /66mi potete aiutare graxid

    • Ragazzi …ho molti disci in vinile anni 60-70-80-90 un po di tutto..ma data la mia ignoranza in materia non so come si vede se sono 33 o 45 giri che non ne capisco niente..come faccio a capire i giri e il prezzo?

  10. Salve vorrei sapere ho circa 60 dichi vinile di lirica e 4 di cui mina, rita pavone come posso sapere quanto valgono e dove venderli, grazie

  11. Salve, ho “ereditato” molti dischi….se qualcuno è interessato può contattarmi….ho una lista con titolo/autore/anno….

  12. Ciao a tutti, io cerco disperatamente la copertina del primo 45 di lucio battisti ” per una lira” , mi va benissimo anche quella forata da jukebox, prezzo da concordare.
    Grazie e Saluti..Luca

  13. Ragazzi buonasera,io ho molti vinili di vari anni, ma visto che sono ignorante in materia,come faccio a vedere se sono 33 giri o 45?e il loro valore?grazie

  14. Salve mi chiamo George, e nel sgombero della cantina, ho trovato un po di dischi e accessori megafono. Se ce qualcuno interessato, e che mi può aiutare ad fare una valutazione mi contatti per favore. 3298846953 Grazie

  15. Ciao a tutti, mi chiamano Jack, ho diversi vinili vintage originali 33 e 45 giri, ad es. disco di Modugno risalente al 1947, Sanremo del 1956 e molti altri. Hanno qualche valore?

  16. salve ho molti dischi da 33 giri e 45 gruppi famosi come i queen elvis rolling stones ecc vorrei darli via con il giusto prezzo

  17. salve
    io ho un disco dei pooh chi fermerà la musica un 45 giri 7 edizione credo quanto può valere

  18. Buongiorno, ho diversi dischi juke box (una ventina con etichetta) in buono/ottimo stato. Cercando su discogs ce ne sono alcuni valutati intorno ai 10€ fino a oltre 20€. Sono affidabili queste valutazioni? Ne ho poi uno di Aurelio Fierro Pulecenella ‘O Core ‘E Napule / Vocca Buscarda Disco Promo Etichetta: King Universal ‎– AFK 56066. Per questo il valore sale ma come posso sapere quanto può valere veramente? Volendo venderlo ai suggerimenti?
    Senza contare un’edizione di Simon & Garfunkel Mr Robinson / The sound of silence in ottimo stato, sempre JB della quale non trovo notizia da nessuna parte, sembra che nessuno conosca questa versione del 45 giri.
    Grazie

    • Anche se sono copie fuori commercio, in genere i dischi jukebox non hanno un grande valore sia perchè stampati in decine di migliaia di copie (considera che negli anni 80 i juke-box erano in tutti i bar d’Italia), sia perchè non c’è un grande interesse dei collezionisti intorno a questi dischi. Se hai tempo e un po’ di dimestichezza ti conviene venderteli da sola su Discogs o Ebay e ci fai sicuramente di più rispetto a portarli in un negozio. Riguardo il prezzo, il reale valore di questi dischi dipende da diversi fattori tutti soggettivi: quanti ce ne sono in vendita? a che prezzo? quanto sono disposto a pagare per averlo?… Se vuoi venderli in fretta mettili un po’ di meno di quelli che trovi su Discogs, se non hai fretta fai tu il prezzo e vedi come va… Un saluto.

      • Grazie anche se parecchio ritardo. Il fatto è che di queste edizioni su ebay non ne ho trovato traccia… cosi come su discogs per quella di Simon & Garfunkel (che al momento non vorrei vendere)

  19. Buonasera ragazzi , ho ereditato piu di 50 dischi in vinile, potete contattarmi al num 3771866902 , per un eventuale sopralluogo e vendita!!

  20. Buona sera a tutti: io ho parecchi dischi juke box, possono interessare a qualcuno? poi avrei anche parecchi dischi in vinile di opera classica, sono nuovi su raccoglitori. Li vorrei vendere se qualcuno è interessato lascio il mio cell.
    3403617034 Sandra
    Grazie e buona serata

    • Pensiamo che eri vicinissimo ad avere un tesoro. Senza un disco un collezionista maniaco (e uno che spende 2000 per un disco lo è) non lo comprerebbe mai. Non è questione di prezzo. Il mondo però è grande per cui se vuoi venderlo provaci e vedi che succede. Secondo me alla metà del valore qualche mezzo maniaco lo trovi . Ciao

  21. Ciao io ho molti dischi da 45 come toscanini e molti altri erano di mio nonno da collezione purtroppo devo venderli chi è interessato mi può scrivere

  22. Ciao ragazzi sono in possesso di svariati Lp di opere musica classica vinili dei primi anni 1910 se c’è qualcuno interessato mi può contattare tramite Whatsapp 3357498315

  23. Per tutti quelli che chiedono il valore dei loro dischi la risposta è sempre la stessa. La soluzione più semplice è portarlo in un negozio di dischi usati e farvi fare una offerta per acquistarli. Se volete fare da voi provate a cercarli su Discogs (ma ultimamente le quotazioni sono abbastanza gonfiate) o su Popsike (che registra le vendite effettive e quindi è più affidabile). Viva il vinile! AS

  24. Anto i vinili sono a 78 giri, tanti sono grandi come gli lp e altri sono più piccoli di circonferenza e pesanti.

  25. Ciao Anto i vinili sono a 78 giri e sono grandi come gli Lp, tanti altri sono di dimensioni più piccoli e sono molto pesanti . Se ti possono interessare contattami tramite Whatsapp.

  26. Buongiorno io possiedo anche dei vinile del 900 e vorrei venderli dove posso andare a farli valutare io vivo in provincia di Milano

  27. Buongiorno, ho svariati dischi vinili 33 e 45 giri di vecchia data ( alcuni Esempi franco Battiato, i Pooh, duran duran e molti altri, tutti in perfetto stato e tenuti maniacalmente. Vorrei venderli(i dischi sono stati tramandati da mio padre a me.
    Lascio di seguito il contatto 3472698726

    • In linea di massima potrebbero valere qualcosa. Dipende però dagli artisti, dalle condizioni di conservazione (hanno la copertina? Sono messi bene?), da quanti sono e da quanto vuoi farci

Dicci cosa ne pensi