Vinile Istruzioni per l’Uso al Music Day

Lo scorso 29 settembre ho avuto l’onore di presentare il mio libro al Music Day di Roma.

L’occasione era la ristampa della colonna sonora del film L’Ultimo Squalo. Il disco, realizzato dalla Beat Records Company in Vinile nero e colorato e CD, è stato presentato durante il Music Day, la fiera di dischi in vinile più importante di Roma, alla presenza del regista Enzo G. Castellari e degli autori della colonna sonora i fratelli Guido e Maurizio De Angelis (alias gli Oliver Onions).

Durante l’incontro, in cui i protagonisti hanno raccontato aneddoti e retroscena, c’è stato lo spazio per presentare anche altre iniziative collaterali come il libro “La musica nel cinema thriller” di Marco Werba, la proiezione del film La Battaglia d’Inghilterra, altro film cult di Castellari che avrebbe avuto luogo la sera successiva presso il Centro Saint Louis accanto al Senato e il mio.

Vinile istruzioni per l’uso è entrato nella discussione quando è stato fatto notare come incontri come quello in cui ci trovavamo erano possibili anche grazie al cosiddetto “ritorno del vinile”, che stava riaccendendo i riflettori anche su musica fino a qualche anno fa dimenticata come questa.

In realtà nel contesto in cui ci trovavamo (una fiera di vinili) eravamo sufficientemente in casa per poter dire che non stiamo più assistendo ad un “ritorno al vinile” ma che i dischi in vinile sono ormai uno dei settori musicali più floridi del nostro tempo e, assieme allo streaming, sono IL supporto per antonomasia degli anni 10 del 2000.

A differenza dello streaming, però, la musica in vinile fa bene a tutti.

Fa bene agli ascoltatori che possono toccare con mano un’oggetto di indubbia bellezza che gli permette un ascolto della musica “di serie A” non solo riferito alla qualità del suono ma anche alla qualità dell’ascolto stesso, un ascolto “ragionato” (a differenza dello streaming che rende invece l’ascolto di musica una specie di “rumore di sottofondo”, un minestrone indistinto che non richiede alcuna attenzione).

I dischi in vinile stanno facendo molto bene anche a chi la musica la fa. Durante l’incontro Maurizio De Angelis ha confessato che quando uscì L’Ultimo Squalo, la colonna sonora non fu pubblicata perché secondo la casa discografica sarebbe stata un’operazione che non avrebbe portato profitto.

Oggi invece, grazie anche ad una casa editrice coraggiosa come la Beat Records, possiamo avere in mano questo disco che, nella versione colorata bianca e blu oltre ad essere bello per gli orecchi è bellissimo per la vista.

Una dubbi annosi e continuamente riproposti dagli avversatori di questo ritorno al vinile è se tutto questo successo non sia soltanto un modo per le case discografiche per reiniziare a vendere dischi dopo periodo tra gli anni 90 e 2000 in cui le vendite erano crollate.

A parte il fatto che oggi grazie alle piattaforme come Spotify, Deezer e Apple Music le case discografiche hanno ricominciato a guadagnare miliardi di euro (spesso a discapito degli stessi artisti), ma qui non stiamo parlando di fare cassa con una ennesima ristampa deluxe-special-ohyeah di Dark Side of the Moon ma di pubblicare un disco che se fino a ieri avessi voluto ascoltare non avrei potuto.

E questo significa FARE CULTURA.

E se la Beat Records incasserà qualche soldo con questa operazione questi soldi se li è strameritati tutti.

Io nel mio piccolo sto cercando di dare il mio contributo a questo fenomeno grazie al blog Alla Ricerca del Vinile Perfetto e al libro Vinile Istruzioni per l’Uso.

Questo a grandi linee è stato il mio intervento di quel giorno.

La presentazione si è conclusa con un firmacopie da parte dei fratelli De Angelis e tra le copie firmate non poteva mancare la mia.

Guido De Angelis fa vedere il libro al moderatore della giornata Marco Ferretti

La galleria completa della presentazione dalla pagina ufficiale Facebook del Music Day


Qualche link per approfondire:

Al Music Day c’ero già stato nel lontano ottobre 2013.

Dopo quella giornata avevo fatto anche un altro post sui dischi che avevo preso.

Il trailer del Film L’Ultimo Squalo:

Print Friendly, PDF & Email

Dicci cosa ne pensi