Jimi Hendrix ed i Soft Machine: La fine?

Uncut Jimi Hendrix Soft Machine 1

In questo ultimo mese la vita reale ha avuto più bisogno di me del solito e mi ha costretto ad un periodo forzato di riflessione (o disintossicazione?) dal blog. Per non abbandonarlo del tutto, però, quando ho un attimo di tempo mi sto divertendo a rileggere ed aggiornare i post fatti finora.

Tra le varie cose ho aggiornato la saga del tour dei Soft Machine del 1968 negli USA insieme alla Jimi Hendrix Experience riscansionando il web alla ricerca di nuovo materiale.

Per chi l’aveva già letta credo che il risultato si veda. Per chi invece non l’ha ancora fatto, il restyling è un ottimo motivo per immergersi in uno dei tour più straordinari della storia della musica rock partendo da QUI.

Oltre a poster, articoli, foto e reperti nuovi che ho inserito nei relativi post, durante la ricerca ho trovato due cose che, non sapendo dove metterle, ho deciso pubblicarle qui creando un articolo di parerga, ovvero digressioni di Schopenhaueriana memoria.

La cartella stampa

All’epoca il management aveva preparato una cartella stampa con le informazioni per i giornalisti ed i giornali che ho trovato in vendita su un sito di cimeli musicali.

Hendrix ’68 – Articolo di Uncut

Ho trovato anche questo articolo (in inglese) uscito originariamente sulla rivista Uncut e dedicato proprio al tour americano di Jimi Hendrix, dei Soft Machine e della carovana.
Sebbene incentrato sulla figura del chitarrista cotonato, l’articolo contiene un sacco di info e di foto anche sui compagni di viaggio Soft Machine.

A due anni e due mesi esatti dall’uscita del primo post della saga mi verrebbe da dire che il lavoro può considerarsi conlcuso, anche se in questo periodo ho imparato che, nascosto in qualche sito web 1.0 che sfugge a Google, c’è ancora qualcosa che attende di essere scoperto.

___________________________

Jimi Hendrix Experience & Soft Machine’s 1968 USA Tour Special

INDICE GENERALE:

Il Diario di Bordo del tour

Cap.1 – Il Tour in USA del 1968: Prima Parte

Cap.2 – Il Tour in USA del 1968: Seconda Parte

Le registrazioni

Cap.3 – JHE & Soft Machine Live Recordings

Cap.4 – Jimi Hendrix feat. Robert Wyatt Studio Recordings Guide

Cap.5 – Jimi Hendrix and Soft Machine collaborations? The dubious recordings

Appendici

Cap.6 – La Jam session allo Speakeasy

Cap.7 – Robert Wyatt ’68 – Il Sacro Gra(al) della Scena di Canterbury

Appendice: Jimi Hendrix & Soft Machine’s Parerga: La fine?

___________________________

Print Friendly, PDF & Email

Dicci cosa ne pensi