Vinyl Planet: Il Paradiso degli Amanti dei Dischi in Vinile

Vinyl Planet

Vuoi conoscere i termini tecnici dei dischi in vinile usati in tutto il mondo? Vuoi sapere dov’è il negozio di dischi più vicino casa tua o come conservare al meglio la tua collezione? In questa pagina trovi tutte le guide pratiche del blog, un vero e proprio paradiso per gli amanti dei dischi in Vinile!


Da dove iniziare

Catena Hi-fi

Se non hai mai sentito parlare di vinili potresti sentirti un po’ spaesato nel sapere che un giradischi non riesce a funzionare da solo ma ha bisogno di un amplificatore e delle casse per poter suonare. Se non sei un amante dell’Hi-Fi, o comunque non sai di cosa stiamo parlando, chiedi a qualche amico o famigliare che ascoltava musica prima degli anni ’90 e vedrai che ti sa spiegare i rudimenti di questa tecnologia (fino a una trentina di anni fa tutti ascoltavano la musica in questo modo).

Nella maggior parte delle case, poi, c’è ancora un impianto stereo a prendere polvere in qualche soffitta o cantina. Se è così tiralo fuori, dagli una pulita e accendilo. E’ molto probabile che sia ancora funzionante e che i tuoi problemi siano finiti lì: devi solo iniziare ad ascoltare i tuoi dischi preferiti.

Altrimenti non ti resta che farti una cultura da solo (magari cercando “beguinners guide turntables” su Google) e poi andare in un negozio di Hi-Fi della tua città. Tieni conto che i venditori di impianti Hi-Fi sono una specie di alchimista dei giorni nostri alla ricerca di sfumature impercettibili di frequenze sonore in grado di rendere l’ascolto di un album una esperienza mistica. Per darti queste esperienze sovrumane, però, l’alchimista non si fa problemi a chiederti una quantità di soldi che basterebbe a sposare tre figlie femmine. All’inizio, a meno che non hai soldi da buttare o hai un consigliere esperto e fidato al tuo fianco, cerca soluzioni di tipo medio-basso. Tieni conto che per un impianto iniziale minimamente decente possono bastare 3-500 euro. Farai sempre in tempo in un secondo momento, quanto hai preso dimestichezza con questo mondo, a fare un upgrade di giradischi o amplificatore o casse.

Una volta risolto il problema dell’impianto non ti resta che iniziare la tua nuova vita da amante di vinili.


 

Qui di seguito trovi una serie di guide che ti aiuteranno a diventare il vinilaro più cool del momento:

 

Negozi di Dischi7Negozi di Dischi

Sembra incredibile ma nel 2015 trovare un negozio di dischi aperto su internet è ancora un affare veramente complicato (provare per credere). Frutto di un duro lavoro che va avanti da anni, questa pagina è la più completa pagina di negozi di dischi presente nel web per la città di Roma e per la città di Torino ma anche un valido aiuto per i cercatori di negozi nelle città di Verona, Aix en Provence, Cherbourg, Barcellona ed Amsterdam

 

 


 

Comprare dischi in vinile Online

L’imprescindibile guida di SHRC in due parti con i migliori siti e tutti i trucchi da utilizzare per acquistare dischi su Internet

Acquisti Online pro 3

Guida 1: Acquisto di Dischi in Vinile Online

Dove trovare i dischi in vinile ai prezzi più bassi del web, i siti dove cercarli e le prove pratiche su quelli che convengono di più. Questa guida è adatta ai neofiti sia dei dischi in vinile che dell’e-commerce elettronico. Se sai cos’è Amazon e Paypal allora puoi passare direttamente alla seconda parte.

 

tumblr_lydxbxv8we1ro94pyo1_500

Guida 2: Comprare Vinili Usati Online: La Guida Pratica

Cosa cambia se vogliamo comprare un disco usato? Questa parte della guida è dedicata alla ricerca di vecchi vinili usati. Oltre ai siti dove andare, nell’articolo ci sono anche le basi del collezionismo di vinili ed i trucchi per capire lo stato di conservazione del disco.

 

 


 

 

Photo of The Day - Gennaio SHRC 06Le scale di Valutazione dei Vinili

Avete mai notato dei simboli come M, NM, VG, EX, G vicino alle descrizioni di vinili? Questa guida vi spiega cosa significano e quando vanno utilizzati.

 

 


 

http://nancystahl.com/

Dischi in vinile: Glossario illustrato dei termini tecnici

I termini tecnici del vocabolario vinilico, la traduzione dall’inglese dei termini più complicati e le relative spiegazioni.

 

 


 

Cura e manutenzione dei dischi

I dischi in vinile sono un oggetto fisico per cui soggetti ad usura, è molto importante dunque conoscere ed applicare alcune norme di buon senso che aiuteranno i vostri dischi ad invecchiare alla perfezione.

Vinyletiquettefolder

Le buone norme per la cura e la manutenzione dei propri dischi: La Vinyl Etiquette

I consigli pratici per il corretto utilizzo dei vinili e le regole da utilizzare per mantenere la propria collezione di dischi come nuova.

 

Nostra nonna lo faceva meglio!!! Come conservare Dischi in Microsolco

Una guida vintage degli anni ’50 con i consigli su come mantenere puliti i dischi in “microsolco”. Passano gli anni ma il vinile resta ed i consigli sono sempre gli stessi:

 

Se vuoi approfondire ancora di più l’argomento trovi l’Ebook Gratuito “Come resuscitare i dischi in vinile” di Diego Nardi alla fine della VINYL Etiquette (Cerca in fondo al post)

 


 

I Link!

Risorse Web per gli Amanti del Vinilelinks2

Una pagina che raccoglie tutti i siti più interessanti e le risorse imprescindibili per gli amanti di vinili: dai database online di discografie e di etichette ai siti per appassionati dove rifarsi gli occhi a suon di vinili colorati o semplicemente fare quattro chiacchiere di musica!

 

 


 

Curiosità a 33 giri

La cultura vinilica è fatta anche di curiosità e di piccole spigolature

Come è fatto un vinile? Un bellissimo video in Italiano trasmesso da DMAX

Ma perchè esistono dischi a 33 e a 45 giri?

Non so se ve lo siete mai chiesti ma a pensarci bene perchè esistono dischi che girano a 33 ed altri che girano a 45 giri (e una volta anche quelli a 78)????

Questo articolo pubblicato da CISCHI.com spiega perchè… è sempre tutto una questione di guerra tra case discografiche 🙂

 


 

Vinyl Philosophy

L’amore per i dischi in vinile è qualcosa che va oltre le classifiche di vendita, il collezionismo musicale e le logiche consumistiche. I dischi in vinile sono anche passione e cultura. A parte le guide pratiche, dunque, diverse volte nel blog mi sono trovato a filosofeggiare sui vinili e ad alimentare questa cultura:

vinylmania10 motivi per cui preferisco i vinili

Uno dei post che hanno avuto più successo: 10 buone argomentazioni per rispondere al prossimo che vorrà provocarvi dicendo: “Ma perchè ascolti i vinili, è roba vecchia!”

 

 

Vinyl Philosophy

Di articoli che filosofeggiano di vinili nel blog ce ne sono tanti altri. Questi sono i migliori:

Vinile contro CD: Tigre e leone, chi è più forte tra i due? Un post che risponde a chi dice che il CD in realtà si sente meglio del vinile.

Vinyl Revolution. 33 Rivoluzioni al minuto dei giorni di oggi. In questo post, invece, c’è la risposta ad un’altra domanda frequente: “Guardando i numeri degli anni ’80 le vendite attuali del vinile sono ridicole, ma non è che la resurrezione del vinile sia tutta una bufala?”

 


 

… e altro ancora!

Il sito è ormai online da anni e nel tempo ho avuto modo di approfondire diversi altri aspetti riguardanti i vinili, o la musica in generale, che sono diventate delle vere e proprie guide. Queste sono alcune tra le più interessanti:

Signature, signed Lp, autograph

Autografi Musicali: come riconoscere quelli veri

Ogni volta che ho parlato dei vinili della mia collezione autografati dagli artisti, ho cercato di spiegare le considerazioni che in genere faccio per cercare di capire se l’autografo è vero oppure no ed i trucchi più comuni usati dai pataccari di autografi. Ne è nata una specie di guida per riconoscere gli autografi su disco.

1 – Steve Hillage – Leylines to Glassdom
2 – Soft Machine – Architects of Space Time
3 – Sting – …Nothing like the Sun
4 – John Illsley – Never Torld a Soul / Mark Knopfler – Screenplaying
 

Rock Economy dal vivo, Adriano In Concerto

Come scattare foto ad un concerto

Sei ad un concerto con una macchinetta compatta o con un telefono e ti vengono tutte le foto mosse? non ti preoccupare, ti aiuta SHRC! La guida si trova alla fine del post

 


 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: